Al PalaEinaudi arriva una vittoria fondamentale per la Tecnoengineering Moncalieri. Trascinate da una Sammartino in forma smagliante (27 punti, 14 rimbalzi), le gialloblù guidano il match dall’inizio alla fine e nel finale resistono al rientro delle avversarie, conquistando due punti preziosissimi in chiave salvezza.
LA GARA
Le Lunette impongono il loro gioco sin dai primi minuti, riuscendo a penetrare la difesa avversaria grazie a un rapido giro palla e chiudono il primo parziale con quattro possessi di vantaggio (19-11). La differenza si vede soprattutto in difesa, dove la USE Rosa Scotti Empoli fatica sia a trovare soluzioni a canestro che a conquistare rimbalzi.
Nel secondo quarto Moncalieri tenta l’allungo. Sammartino è in grande spolvero, sia dal perimetro che da sotto canestro, e le ragazze di coach Terzolo si portano sul +15 mettendo pressione alle biancorosse. La risposta della squadra ospite non tarda ad arrivare: guidate da Colognesi e Vente, le toscane riducono il distacco e si arriva all’intervallo lungo sul 39-33 per le gialloblù.
In avvio di secondo tempo l’intensità della sfida aumenta, con tante occasioni da ambo le parti. Empoli si dimostra più precisa e a metà del terzo periodo e raggiunge per la prima volta le Lunette, agguantando il pareggio sul 41-41. Il sorpasso, però, non arriva: al contrario, la Tecnoengineering riprende il controllo del match. L’ottimo lavoro difensivo di Grosso e Pasero viene capitalizzato in attacco da Mitreva e Sammartino, che con una tripla porta le Lunette sul 56-45 all’inizio dell’ultimo quarto.
La sfida si riapre nella frazione finale. Qualche imprecisione di troppo in fase offensiva da parte delle Lunette permette alle biancorosse di riportarsi sotto fino a -1. A sigillare il match ci pensa ancora una volta Sammartino, che neutralizza gli attacchi delle avversarie con tre rimbalzi difensivi provvidenziali. Grosso chiude i conti conquistando un fallo nel finale e siglando l’ultimo tiro libero che vale la vittoria. Alla sirena è 64-59. Grazie a questo prestigioso successo le Lunette raggiungono la Salerno Ponteggi a quota 14 punti e si avvicinano alla zona salvezza, con il vantaggio di aver giocato una partita in meno rispetto alle altre squadre di bassa classifica.
Il prossimo appuntamento per la Tecnoengineering Moncalieri è previsto per sabato 1° marzo alle ore 19:00, quando le gialloblù scenderanno in campo alla Palestra Giordani di Milano per la sfida contro Repower Sanga Milano.
TABELLINI
Tecnoengineering Moncalieri – USE Rosa Scotti Empoli 64-59
Parziali (19-11, 20-22, 17-12, 64-59)
Tecnoengineering Moncalieri: Sammartino 27, Ngamene, Cordola 5, Pasero, Corgnati, Mitreva 14, Gesuele, Nicora 3, Grosso 4, Salvini 4, Avagnina 2, Obaseki 5. All. Terzolo. Ass. Sciannimanico.
USE Rosa Scotti Empoli: Tarkovicova 1, Leghissa, Fiaschi, Colognesi 14, Ruffini 7, Ianezic 5, Castellani 12, Ndiaye 2, Casini 3, Antonini 2, Vente 13. All. Cioni.