Da oltre quarant’anni Moncalieri fa rima con pallacanestro. Poco alla volta la Pallacanestro Moncalieri è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante sul panorama regionale e nazionale, calcando i primi prestigiosi parquet già nei primi anni ’90.
Gli anni ‘2000 sono quelli della consacrazione, con il settore giovanile che diventa una realtà stabile alle Finali Nazionali e la prima squadra maschile che raggiunge per la prima volta la B2.
Dal 2009 la società Gialloblù si ampia, unendo le forze con la vicina Pallacanestro San Mauro e dando il via alla PMS (Pallacanestro Moncalieri San Mauro).
Nel corso degli anni sono passati dal PalaEinaudi atleti di primissimi livello, come i fratelli Baldasso e tanti altri giovani talenti che adesso infiammano i palazzi dello sport più importanti d’Italia e non solo.
Per oltre dieci anni il settore giovanile diventa infatti il motore trainante della società, grazie a numerosi titoli regionali, partecipazioni a Finali Nazionali e allo storico Scudetto Under 20 del 2017.
Dall’estate 2021, poco dopo la promozione in A1 della prima squadra femminile, la società ritorna alle origini abbandonando il progetto PMS con San Mauro.
All’interno della nuova Moncalieri BasketBall orbitano tre realtà distinte caratterizzate dai colori gialloblù: Pallacanestro Moncalieri (maschile), Libertas Moncalieri (femminile) e Kangaroos Sport (minibasket).
Fiore all’occhiello della società è la Libertas Moncalieri che nel giugno 2021 ha conquistato la storica promozione in A1 Femminile.
In totale Moncalieri BasketBall conta più di 1000 tesserati tra ragazze e ragazzi. E tramite il progetto scuole, che vede i nostri istruttori presenti nei principali istituti della città e della cintura, raggiungiamo migliaia di bambini grazie anche e soprattutto al lavoro dello staff tecnico e dirigenziale composto da quasi 100 persone che lavorano quotidianamente per il miglioramento dell’azienda.
Più di 70 aziende del territorio ogni anno decidono di affiancare il loro nome alla nostra realtà condividendo valori e sostenendo l’attività d’eccellenza che promuoviamo ogni giorno da anni.
A dimostrazione di un progetto solido che ha visto una crescita costante negli anni oltre 20 sponsor sono entrati nella famiglia gialloblu da più di 10 anni.