Archiviata la Coppa d’Autunno di questo weekend, il campionato U15 Femminile entra nel vivo. E c’è subito aria di derby tra Libertas A e Libertas B, entrambe nel Girone B insieme a Granda College Cuneo, Area Pro, ABA Saluzzo, Langhe Roero Basketball, Basket Chieri e Pallacanestro Pancalieri.
COPPA D’AUTUNNO
Due sconfitte di misura per coach Sandiano e Abrate nella due giorni della Coppa d’Autunno. La prima, riacciuffata nel secondo tempo e persa in volata con Basket Sanga Milano per 48-56. La seconda, sempre decisa negli ultimi possessi contro Basket San Lazzaro di Bologna per 48-49. Le altre due sfide hanno visto trionfare Lapolismile 51-36 contro le milanesi e 86-38 ai danni delle emiliane.
Tra Torino e Moncalieri è stato bellissimo vedere così tanto pubblico sugli spalti, coinvolto e attento ad ogni azione in campo. Chissà che in un futuro prossimo non diventi un appuntamento fisso, magari con altre squadre provenienti da tutta Italia. A conti fatti: un torneo molto utile per tutte le partecipanti. Moncalieri ha sicuramente capito che non ci sono partite troppo compromesse da recuperare e che la gestione dei possessi finali spesso e volentieri decide le partite.
DERBY ALLA 1° DI CAMPIONATO
Neanche il tempo di riprendersi ed ecco che si torna in campo. E il calendario alle volte gioca simpatici scherzi del destino: alla prima giornata si scontrano infatti Libertas A e Libertas B.
Lanzano e Albanesi da una parte, Sandiano e Abrate dall’altra.
Così coach Lanzano, che schiererà quest’anno un roster più giovane composto da giocatrici 2009-2010:
«Sarà avvincente e stimolante perché incontreremo squadre più esperte di noi. Le ragazze si confronteranno con aspetti diversi e più complessi del gioco e questo non può che aiutarci a crescere individualmente e come gruppo. Ci siamo allenate con impegno per farci trovare pronte».
Occhi puntati sulla Libertas B, che ai nastri di partenza del campionato è data tra le papabili alla guida del girone.
«L’organico è composto dal nucleo storico che per due anni di fila si è classificato al secondo posto nel campionato regionale – commentano Sandiano e Abrate – e che la passata stagione ha ben figurato anche nella Coppa Italiana U14 disputata a Firenze. Al gruppo si è aggregata quest’anno Cecilia Corrieri arrivata dalla Sicilia che ha già contribuito ad alzare il livello tecnico in queste settimane di preparazione. Anche per questa stagione gli obiettivi saranno altissimi con tanta, tanta voglia di partecipare alle fasi nazionali».
Le due compagini moncalieresi sono impegnate nel Girone B insieme ad Area Pro, ABA Saluzzo, Granda College Cuneo, Langhe Roero Basketball, Basket Chieri, Pallacanestro Pancalieri.
Primo appuntamento domani alle 21 con il derby gialloblù alla Costa.