Nel fine settimana prenatalizio, l’Under 15 Eccellenza di Moncalieri Basketball è stata impegnata nel prestigioso Memorial A. Corsato organizzato dalla VIS 2008 Ferrara, giunto alla sua terza edizione. Un’occasione per affrontare squadre di alto livello e confrontarsi con avversari di alto profilo: una sfida sicuramente non facile che però i gialloblù hanno affrontato con il giusto atteggiamento.
La fase a gironi ha visto i gialloblù affrontare Aurora Desio e BSL San Lazzaro, contro le quali sono arrivate due sconfitte.
Nella partita di esordio, i ragazzi di coach Gallo patiscono l’emozione del debutto e si fanno sorprendere dai lombardi, che fin dalle prime battute scappano via e portano il vantaggio in doppia cifra. Quando i piemontesi si sbloccano ormai lo svantaggio è troppo grande per essere colmato, e nonostante Moncalieri giochi alla pari il resto della gara, la partita si chiude con il punteggio di 83-53.
La sera stessa, i ragazzi di coach Gallo scendono nuovamente in campo contro la testa di serie BSL e, con una grande reazione alla sconfitta della mattina, mettono in campo una delle migliori prestazioni dell’anno. I bolognesi fanno di energia ed intensità il proprio marchio di fabbrica, ma Moncalieri tiene botta colpo su colpo e sorprende la squadra emiliana, andando al riposo in vantaggio all’intervallo. BSL rientra in campo con una faccia diversa, decisa a fare proprio l’incontro, e la partita si fa combattuta. Moncalieri resiste finché ha energie all’assalto emiliano, ma nell’ultimo quarto i piemontesi pagano lo sforzo iniziale e alzano bandiera bianca, chiudendo con una sconfitta per 70-47.
Gli incastri del tabellone del torneo inseriscono Moncalieri nelle semifinali per gli slot 8-12 posto e il destino vuole che l’avversario sia un’altra squadra piemontese: Area Pro. La semifinale della domenica segue purtroppo il copione delle due sfide già andate in scena questa stagione in campionato e vede Area Pro prendere il comando della gara fin dalle prime battute. Il punteggio di 80-50 condanna Moncalieri alla finale 11-12 posto.
L’ultimo giorno, Moncalieri scende in campo con la faccia giusta e la voglia di conquistare la vittoria nell’ultima partita utile. L’avversario di turno è la VL Pesaro, che riesce a rimanere aggrappata al match sfruttando la superiorità a rimbalzo. Moncalieri conduce per quasi 39 minuti ma all’ultimo Pesaro piazza la zampata che le consente di mandare la gara all’over time. La parità conquistata dai marchigiani è il colpo del KO per i gialloblù che patiscono il rientro degli avversari e cedono il passo 73-83.
Questo il commento di coach Gallo al termine del torneo: “Esperienza sicuramente positiva perché abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci in campo e di osservare dagli spalti realtà provenienti da tutta Italia. Abbiamo affrontato squadre di un livello superiore al nostro ma l’atteggiamento dei ragazzi è stato sempre molto propositivo. Il nostro torneo è andato sempre in crescendo e questo è sicuramente un segnale positivo. Quest’esperienza ci sarà utile per migliorare”