(Gara del 9 dicembre)
Eridania Basket – Pol. Avigliana 96-25
Parziali (23-3; 44-5; 68-13)
Eridania: Foa 10, Palumbo 8, Manala 20, Popov, Cassata 6, Tedeschi 7, Schillaci 14, Converso 12, Dettoni 2, Longo 2, Merlone 9, Wang 6. All. Scartezzini, Ass. Rios.
Avigliana: Fantino 9, Eandi 5, Amir Aziz 4, Costantino 2, Maffon 2, Girard 2, Zeoli 1, Marangon, Chiriac, Sicheng, Bianco. All. Santià, Ass. Tabone.
Dopo il turno di riposo l’Eridania, ancora a punteggio pieno, riparte ospitando in casa i ragazzi di Avigliana, ancora alla ricerca dei primi due punti in campionato. Già dai primi possessi si capisce che la partita sarà a senso unico: gli ospiti non riescono a trovare risposte alla velocità dei padroni di casa che infilano un contropiede dopo l’altro e scavano da subito un solco importante. Ampie rotazioni iniziano già dopo pochi minuti del primo quarto, ma il gap tra le due squadre continua ad aumentare: Avigliana ha il merito di continuare a giocare senza perdersi d’animo e riesce a concretizzare alcune belle azioni offensive. Tanti minuti per tutti e dodici i convocati per fare esperienza e prendere confidenza con il ritmo di gioco. Sabato prossimo ci attende la sfida in trasferta contro 5 Pari.
(Gara del 26 novembre)
CUS Torino – Eridania Pallacanestro Moncalieri 40-92
Parziali (10-16, 21-45, 29-74)
Eridania Pallacanestro Moncalieri: Tedeschi 16, Cassata 9, Longo, Manala 10, Brandinali 17, Clemente, Schillaci 5, Emmer, Merlone 9, Foa 8, Converso 18, Palumbo. All. Scartezzini
CUS Torino: Bechini 10, Roagna 9, Mazza, Acierno 7, Rizzo, Truzzi 4, Monteanu 4, Bologna, Staltari 4, Albano, Piras 2, Carta. All. Petruzzi
La quarta giornata di campionato vede i biancoblu, ancora a punteggio pieno, impegnati sul campo del CUS Torino. Avvio di gara un po’ contratto da parte dei nostri che faticano ad ingranare, complice la solita imprecisione al tiro, e nonostante la grande mole di azioni offensive create, alla prima sirena la partita è ancora aperta, con il CUS sotto di sole 6 lunghezze. Nel secondo quarto Eridania riprende a difendere e ritrova ritmo in attacco, allungando fino al +24 dell’intervallo. Nel secondo tempo le rotazioni si fanno più ampie, ma il gioco rimane nettamente nelle mani degli ospiti che vincono agilmente gli ultimi due quarti e si aggiudicano il quarto successo in altrettante gare. Ora un turno di riposo, meritato, dal campionato, ma lavoro duro in palestra per affinare la chimica di squadra ed affrontare al meglio le sfide che ci attendono. Non si poteva sperare in un avvio di stagione migliore di questo!
(Gara del 19 novembre)
Eridania Pallacanestro Moncalieri – Pall. Grugliasco 52-48
Parziali (9-14, 22-18, 40-36)
Eridania Pallacanestro Moncalieri : Foa 17, Tedeschi 10, Longo, Brandinali 7, Cassata, Schillaci 5, Emmer, Manala 4, Palumbo, Dettoni, Merlone 9. All. Scartezzini, Ass. Rios.
Grugliasco: Borsarelli 9, Abbrancato 4, Rubino, Fiorentini 2, Cendretto 17, Vigna, Grattarelli 7, Rustichelli 8, Rio, Casale, Ursu 1. All. Della Rovere.
Arriva finalmente la prima gara in casa per i ragazzi della 14 Silver targata Eridania alla terza giornata di campionato e dopo due vittorie in trasferta. La partita è da subito contraddistinta dalla difesa molto fisica di Grugliasco che spiazza i nostri e consente agli avversari di piazzare un parziale di 9-1 nei primi tre minuti; dopo aver preso le misure al metro arbitrale però ci rifacciamo sotto ma i troppi errori al tiro non ci permettono il riaggancio e chiudiamo il quarto in svantaggio di 5 punti. Brandinali con un canestro in penetrazione e con una tripla ci porta avanti di una lunghezza, la squadra prende fiducia e crea molte occasioni, purtroppo però è ancora imprecisa e butta al vento tante occasioni di allungare il vantaggio.
Grugliasco torna in campo aggressivo e prova a riagganciare i nostri ragazzi. Cassata parte forte e la concretezza di Foa innervosisce gli avversari. Nell’ultima frazione Schillaci mette una tripla in un momento cruciale della partita che però non placa gli animi di Grugliasco che si porta fino al -2 nei minuti finali. Nel finale tanti errori da una parte e dall’ altra, ma la determinazione dei padroni di casa ha la meglio e permette di conquistare la prima vittoria casalinga tra la gioia dei tanti spettatori presenti sugli spalti. Ora subito testa alla prossima, di nuovo in trasferta, sul campo del CUS Torino.
(Gara del 11 novembre)
Tam Tam – Eridania Pallacanestro Moncalieri 43-51
Parziali (6-12, 22-27, 28-34)
Tam Tam: Barbi 18, Acuto 9, Montanino 7, Nigro 7, Carraro 2, Ferrigno, Ucci, Coniac, Precob, Bay, Pilato. All. Felice, Ass. Agnelli.
Eridania Pallacanestro Moncalieri: Foa 15, Palumbo, Manala 10, Cassata 5, Tedeschi 10, Schillaci, Brandinali 3, Clemete,, Converso 8, Dettoni, Longo. All. Scartezzini, Ass. Rios.
Avvio impreciso dei nostri ragazzi e ricco di nervosismo. Il dominio di Foa sotto le plance e la sua concretezza in penetrazione uniti alla difesa attenta di Palumbo ci consentono di chiudere il primo quarto in vantaggio di stretta misura. Il secondo quarto comincia in salita, quattro minuti di confusione e TamTam vola sul +2. Un paio di giocate funamboliche di Converso risvegliano la squadra e ci permettono di chiudere il primo tempo in vantaggio di cinque punti.
Nella ripresa sono ancora molti gli errori in fase di finalizzazione ma fortunatamente Tam Tam non ne approfitta. Il sostegno dagli spalti si fa sentire da entrambe le parti. Gli ultimi 10 minuti sono i più fisici. Molti i falli fischiati ad entrambe le squadre, con lampi di Manala, brillante anche in difesa. A pochi minuti dal termine Converso cade malamente e si procura un infortunio al braccio. Con due canestri nei secondi finali Tedeschi blinda il risultato permettendoci di portare a casa la seconda vittoria nelle prime due uscite stagionali.
(Gara del 5 novembre)
A. Dil. Giaveno Basket – Eridania Pallacanestro Moncalieri 42-113
Parziali (5-27, 18-53, 29-82)
Eridania Pallacanestro Moncalieri : Foa 20, Merlone 15, Palumbo 14, Manala 12, Cassata 11, Tedeschi 11, Schillaci 8, Brandinali 8, Converso 6, Dettoni 6, Longo 2, Emmer. All. Scartezzini, Ass. Rios.
Giaveno: Lisai 19, Riggi 8, Pagano 7, Bai 2, Duò 2, Perrero 2, Bergero 1, Perrera 1, Pani, Viroglio, Stepaniuc, Jipa.All. Budaeusu.
Esordio nel campionato U14 per la Pallacanestro Moncalieri targata Eridania. Partita a senso unico, come si evince dal risultato finale, quella che si è giocata al Palasport di Giaveno, utile comunque per rompere il ghiaccio e mettere in pratica gli aspetti sui quali la squadra ha lavorato fino ad ora: buone le sensazioni rispetto alle amichevoli pre stagionali, miglioramenti visibili in fase offensiva e migliorata la concentrazione in fase difensiva. Sabato altro test sempre in trasferta contro Tam Tam.