BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI vs LIMONTA COSTA MASNAGA
La seconda giornata di Opening Day 2021 di Serie A1 al PalaEinaudi di Moncalieri si apre con la sfida tra Banco di Sardegna Dinamo Sassari e Limonta Costa Masnaga.
Per Sassari scendono in campo dal primo minuto Marida Orazzo, Veronica Dell’Olio, Giulia Moroni, Giulia Patanè e Margaret Taylor Lucas.
Per Costa Masnaga il quintetto è composto dalle twin sisters Villa (Eleonora e Matilde) e da Lisa Brigitta Jablonowski, Vittoria Allievi e Mykayla Virgie Vaughn.
Inizio partita a senso unico, con Costa Masnaga che sfiora più volte la doppia cifra di vantaggio grazie alla solita Matilde Villa e Vaughn (18 punti e 13 rimbalzi a fine partita), fino al 23 a 13 della prima sirena.
Nel secondo quarto le ragazze guidate da coach Paolo Seletti continuano a spingere sull’acceleratore grazie a diversi secondi possessi e alle basse percentuali delle sarde prive di diverse giocatrici dopo il tour de force europeo.
A metà parziale il tabellone recita 41 a 22 per Costa dopo 5 punti in fila targati Susanna Toffali.
All’intervallo Masnaga conduce l’incontro con ben 23 punti di vantaggio, doppiando le percentuali al tiro delle avversarie (56% contro il 28% della Dinamo).
Inizio terzo quarto targato Margaret Taylor Lucas che mette a referto 11 punti consecutivi per Sassari, presto vanificati da una bomba di Matilde Villa al 6’ minuto del parziale che riporta Masnaga sul +20.
Poco dopo Jackson, Eleonora Villa e Toffali la imitano, portando le lombarde sul 66 a 38 che chiude il penultimo parziale.
Ultima frazione di pura gestione per Costa Masnaga che chiude l’incontro con cinque giocatrici in doppia cifra.
RISULTATO FINALE: 56-83
RISULTATI PARZIALI: (13-23; 24-47; 38-69)
BOX SCORE
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Orazzo 14, Dell’Olio 4, Moroni 5, Arioli 3, Patanè, Mitreva 2, Kozhobashiovska, Lucas 26, Pertile 2, Fara.
Allenatore: Antonello Restivo
Assistente: Andrea Vasconi
Limonta Costa Masnaga: Toffali 14, Spreafico, Villa E. 14, Villa M. 11, Osazuwa, Caloro 5, Balossi, Jablonowski 1, Allievi 8, Vaughn 19, Jackson 11, Labanca.
Allenatore: Paolo Seletti
Assistenti: Rossi, Ranieri.
———————————————————
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO vs USE SCOTTI ROSA EMPOLI
Il secondo incontro di giornata vede come protagoniste la Molisana Basket Campobasso e Use Scotti Rosa Empoli.
Per Campobasso il primo quintetto della stagione è composto da Nina Premasunac, Stefania Trimboli, Florencia Natalia Chagas e Robyn Lashae Parks.
Empoli risponde con Valentina Baldelli, Zada Williams, Ashley Ravelli, Amalia Rembiszewska e Sara Bocchetti.
Primo quarto agguerrito e ricco di fisicità, con Empoli che si porta sul 13 a 9 a due minuti dalla fine del parziale, con Bocchetti e Rembiszewska sugli scudi. Per Campobasso, invece, rispondono principalmente Nicolodi e Parks.
Dopo dieci minuti di partita il risultato dice 16 a 10 per la Molisana.
A metà secondo quarto Campobasso riesce a ricucire lo strappo, agguantando il -3 dopo un due su due dalla lunetta di Quinonez Mina.
Poco dopo, un gioco da tre punti firmato Parks porta il punteggio in parità sul 24-24.
Gli ultimi tre minuti sono tutti di Campobasso che contro la difesa a zona di Empoli riesce a portarsi sul 40 a 27 segnando il gap decisivo della partita.
Ancora una volta, specchio dell’incontro sono le percentuali dal campo, con Campobasso che all’intervallo guida la partita grazie a un ottimo 47% dal campo, contro il 38% delle toscane.
Terzo quarto equilibrato, con le molisane che riescono a gestire il vantaggio, portandosi sul +15 alla penultima sirena.
Come nella sfida precedente, l’ultimo periodo è puramente di gestione, con Campobasso che concede poco o nulla nella sua metà campo e in attacco procede a velocità di crociera.
RISULTATO FINALE: 68-49
RISULTATI PARZIALI: (10-16; 40-27; 51-36)
BOX SCORE
La Molisana Magnolia Campobasso: Togliani 8, Trozzola, Premasunac 14, Trimboli 10, Mina 2, Chagas 1, Nicolodi 14, Amatori, Parks 16, Srot, Egwoh, Del Bosco.
Allenatore: Domenico Sabatelli
Assistenti: Di Meglio, Ghilardi.
USE Scotti Rosa Empoli: Ruffini, Stoichkova, Lucchesini, Baldelli 2, Williams 16, Ravelli 2, Manetti, Narviciute 5, Rembiszewska 7, Bocchetti 17.
Allenatore: Alessio Cioni
Assistenti: Cesaro, Ferradini.
———————————————————————-
Gli ultimi tre appuntamenti dell’Opening Day 2021
DOMENICA 3 OTTOBRE
H 14:30 Passalacqua Ragusa Vs Geas Sesto San Giovanni
H 17:00 Famila Basket Schio Vs Le Mura Lucca
H 19:30 Akronos Libertas Moncalieri Vs Faenza Basket Project