Esordienti e Aquilotti gialloblù ormai sono di nuovo in palestra per lo sprint finale tra campionati e tornei. Ma abbiamo sentito i nostri coach per farci raccontare tutte le ultime emozioni dei tornei dello scorso weekend! Adesso occhi puntati al torneo di Moncalieri a cavallo del ponte del 2 giugno riservato alle categorie Aquilotti 12 – Gazzelle ed Esordienti F.
ESORDIENTI M
Gli Esordienti si classificano al quinto posto al Torneo di San Sepolcro. Quattro partite in tre giorni, due sconfitte con Olimpia Roma e Reggello (poi vincitrice del torneo), e due vittorie con Legnaia e Bea Chieri. Ma soprattutto una grande esperienza, sportiva e di gruppo, per tutti e 16 i ragazzi che hanno partecipato!
I coach Calamita e Trinchero commentano: «Siamo sicuramente soddisfatti di questo torneo, che ha unito ancora di più un bellissimo gruppo. Parlando del campo, è stato stimolante confrontarsi con realtà di altre regioni. Un grazie ai tanti genitori che come al solito ci hanno seguito per sostenere la squadra!»
ESORDIENTI F
Weekend impegnativo per le Esordienti Femminili targate Kangaroos che le ha viste impegnate nel torneo organizzato da Langhe Roero nella bellissima cornice di La Morra. La manifestazione, destinata alla categoria U13, le ha viste partecipare insieme alle ragazze del 2010.
Dopo un girone difficile, composto dalle cangurette, le padroni di casa del Twin Towns, Piacenza e San Martino di Lupari, le gialloblù hanno portato a casa la semifinalina valida per il 5/6 posto contro Carmagnola, perdendo poi la finale nuovamente contro Piacenza.
Le parole di Cutrone e Giaccone: «Al di là del risultato l’obiettivo era permettere alle ragazze di confrontarsi contro realtà più grandi sia sull’aspetto anagrafico che tattico, al fine di collezionare un’esperienza formativa per il proseguo del loro percorso di crescita. Un enorme grazie va alla società di Langhe Roero per la splendida organizzazione».
AQUILOTTI 2012
Il torneo di Marostica, storica presenza per i nostri Moncaleriesi da circa 10 anni, è sempre sinonimo di crescita e divertimento. Su 6 partite i kangaroos ne hanno vinte 4 classificandosi al 7° posto.
Le parole di Coach Di Lorenzo: «Marostica non è un torneo come gli altri, ti insegna tantissimo e ti fa vivere esperienze uniche.
E questo vale sia da giocatore, sia da istruttore. Ho avuto la fortuna di vivere questo bellissimo torneo da ambo le parti e il tempo mi è parso cristallizzato: l’atmosfera di festa, la super disponibilità e gentilezza delle famiglie ospitanti e dello staff sono le stesse che ho vissuto io da bambino 15 anni fa. È come se non fosse cambiato nulla, davvero magico. Sono tornato a bordo campo con una squadra minibasket dopo diverso tempo e ho vissuto emozioni incredibili: gli Aquilotti sono stati meravigliosi e hanno offerto prestazioni davvero ottime contro squadre di livello, attrezzate e ben organizzate. Mi porterò nel cuore alcune immagini scattate in questi 4 giorni, la più bella è quella del nostro gruppo mescolato a quello di Marostica prima del rientro a casa; erano tutti felici e sorridenti, perché insieme hanno condiviso momenti di gioco e di crescita che mi hanno fatto tornare indietro di tanto tempo, come in un meraviglioso deja-vu. Un grazie speciale ai fantastici genitori di questo gruppo, ma soprattutto a Marco, che mi ha chiesto di accompagnarlo e mi ha dimostrato ancora una volta quanto creda in me e nel mio apporto allo staff di Kangaroos Moncalieri!
Coach Marco Giangreco: «Ritornare a fare tornei in giro è sempre una bellissima esperienza per i bambini. Nello specifico sono stato a Marostica e, come sempre, ci siamo sentiti a casa. Ora sono tutti invitati al Torneo che faremo durante il ponte del 2 giugno da noi a Moncalieri con le categorie: Aquilotti 12 – gazzelle e esordienti F.
Insomma i kangaroos sono andati in giro e sono tornati con un bagaglio pieno di esperienza, sorrisi, determinazione e voglia di rincontrarsi su altri campi».