Figlia d’arte, giocatrice, allenatrice e adesso anche biologa nutrizionista in A1!
E’ con gran piacere che vi ripresentiamo un volto ben noto a Moncalieri: Federica Sandiano.
Oltre ad aver vestito a lungo la maglia gialloblù della Libertas, Federica vanta anche un bronzo nazionale U15 da vice allenatrice nella stagione 2014-2015.
Lei è timida e non vuole suonarsela e cantarsela. Ma ci pensiamo noi: dopo l’ultima Laurea conseguita pieni voti a inizio anno, si è già messa al lavoro con le giocatrici della prima squadra nel loro percorso nutrizionale. E come ci racconta: «ogni persona fa storia a sé, non esistono piani o programmi fissi.
C’è chi, come Marzia e Ilenia, rientrano da infortuni…e c’è chi deve trovare il corretto regime alimentare per perfomare al meglio. Ogni atleta è diverso, bisogna cucire un percorso ad hoc per ognuno/a».
E poi ci sono i più giovani…il suo obiettivo è infatti raggiungere anche i nostri ragazzi e ragazze del settore giovanile. Perché, come spiega, «in particolare in quella fascia di età è importante seguire da vicino le abitudini alimentari…e non soltanto per garantire buone prestazioni in campo, ma anche per la vita fuori dal rettangolo di gioco».
Un po’ di info su Federica Sandiano:
Da sempre vicinissima al mondo della palla a spicchi…dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico Majorana di Moncalieri intraprende una strada ben precisa: Tecnologie Alimentari. E dopo la Laurea Triennale del 2016 inizia un nuovo percorso di studi magistrali in Alimentazione e Nutrizione Umana.
Ad oggi, dopo aver conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi e sta conseguendo il diploma alla SANIS (Scuola di alta formazione in nutrizione e integrazione sportiva).
Qui di seguito trovate tutti i suoi contatti.
Mail: info@federicasandiano.com
Telefono: 3757427468
Sito: www.federicasandiano.com