Al PalaCus di Cagliari il primo appuntamento del XX Opening Day della Lega Basket Femminile
L’Akronos litiga tutta la partita con il canestro, ma grazie alla zona e 20 punti di Chelsea Mitchell ci crede fino a 3′ dalla fine
Il primo quintetto della stagione Lbf Techfind scelto da coach Spanu è composto da Reggiani, Sagerer, Mitchell, Westbeld e Tagliamento. Geas risponde con Dotto, Begic, Bestagno, Trucco e Panzera. L’avvio è all’insegna dell’equilibrio, con Trucco e Tagliamento ad andare per prime a referto. Equilibrio che si trascina per tutto il quarto, fino al +3 di Geas che chiude il parziale.
Nel secondo quarto le lombarde forzano con successo il primo allungo significativo della partita, prima con la tripla di Bestagno e poi con Begic e Trucco dal pitturato. E’ proprio quest’ultima, insieme alla compagna di reparto Panzera, la più difficile da arginare per la difesa gialloblù sotto canestro. Per lei a fine incontro: 15 punti e 15 rimbalzi. Moncalieri dall’altra parte crea buone soluzioni, ma fatica a trovare il fondo della retina, in particolare dalla lunga distanza (2-14 a fine partita). All’intervallo è sotto 32-20.
Dopo i 18 punti concessi nel secondo quarto, coach Spanu cambia le carte in difesa e con qualche passaggio a zona limita Geas ad appena 7 punti a referto nei 10’. Se in difesa l’Akronos sorride, in attacco continua a zoppicare. Chelsea Mitchell è l’unica a prendersi la squadra sulle spalle e con 8 punti consecutivi tiene a galla Moncalieri sul -11.
Nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto si vede il miglior basket dell’Akronos di tutta la partita: 12-0 di parziale e Moncalieri in vantaggio sul 42-39. Geas si riprende con Trucco e Panzera, mentre dall’altra parte Landi firma il nuovo allungo Akronos per il 45-43 a 3’ dalla fine. Poi, il buio. Il finale dice infatti solo Geas, con Dotto e Begic a decidere il primo match della stagione. Altro 12-0 di parziale e Sesto San Giovanni che vola sul +9.
Risultato Finale 54-45 Parziali (14-11; 18-7; 7-10; 15-15)
Coach Marco Spanu: «Di buono teniamo solo la reazione a cavallo tra terzo e quarto quarto. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo in difesa e non siamo riuscite a concretizzare tante, troppe occasioni in attacco. Passando a zona il ritmo è cambiato e con qualche buona soluzione offensiva siamo rientrate in partita. Ma anche nel finale abbiamo concesso veramente troppo sotto canestro. Dobbiamo ricordarci da dove arriviamo e anche che senza lottare per 40 minuti non andremo lontano. Mercoledì contro Faenza avremo bisogno di un altro atteggiamento».
BOX SCORE
Allianz Geas Sesto San Giovanni:Dotto* 8, Begic* 15, Bestagno* 3, Trucco* 15, Panzera* 9, Gorini 2, Leto n.e., Resemini n.e., Tava 2, Ramon.
All. Zanotti Ass Vanocini
Akronos Libertas Moncalieri: Tagliamento* 4, Sagerer* 5, Reggiani* 3, Westbeld* 6, Mitchell* 20, Cordola 4, Landi Ar. 3, Katshitshi, Giacomelli, Jakpa n.e., Nicora n.e.
All Spanu Ass Nicastro