La Tecnoengineering Moncalieri torna in campo stasera alle 20:30 sul temibile parquet di Bcc Derthona Basket, attualmente prima indisturbata in classifica a quota 40 punti (20W-2L). Una sfida dunque molto complicata per la squadra di coach Terzolo, ma importante per testare il grado di maturità delle giovani Lunette, dopo la convincente vittoria interna di domenica scorsa contro Basket Roma (59-54).
Sugli scudi Cordola con 16 punti e 8 rimbalzi, Cicic 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist e Mitreva, autrice di un ottimo 4/8 dalla lunga distanza. Fondamentale anche la presenza sotto le plance di Jakpa (13 rimbalzi). Una vittoria che ha ridato animo alla squadra e soprattutto allontanato lo spettro dell’ultimo posto e conseguente retrocessione diretta.
Altri numeri per Derthona che in stagione viaggia a vele spiegate verso il primo posto in vista dei playoff. Ben tre le giocatrici in doppia cifra di media: Attura (16,5), Gianolla (11,4) e Cerino (10,4). L’arma in più della squadra di coach Cutugno è la profondità della panchina che spesso e volentieri fa la voce grossa. A ridosso della doppia cifra anche Melchiori (9,5), Premasunac (9,4) e Marangoni (8,1). Che tradotto significa migliore attacco del campionato con quasi 76 punti a partita, la media più alta in entrambi i gironi di A2 LBF.
Le Lunette dovranno quindi prestare molta attenzione in fase difensiva per restare in partita fin da subito, in particolare per quanto riguarda contropiedi e transizioni. All’andata, infatti, la partita è stata fortemente condizionata dalle 23 palle perse delle gialloblù, troppo spesso convertite in facili punti da sotto canestro. Potrebbe così rivelarsi utile confrontarsi con una squadra tanto in forma, specialmente in vista delle prossime tre importantissime sfide per assicurarsi un buon piazzamento ai playout.
Dopo la pausa pasquale, due incontri casalinghi altrettanto importanti contro Carugate (attualmente a +2 in classifica sulle Lunette) e Broni, in occasione della 26° e ultima giornata della stagione regolare. In mezzo la trasferta nel mantovano sul campo di San Giorgio MantovAgricoltura il 13 aprile. Entrambe le squadre sono già in odore di playoff, ma daranno sicuramente il massimo per assicurarsi il miglior slot disponibile.
Palla a due contro Basket Derthona alle 20:30 al Palazzetto ‘Uccio Camagna’ – C.so Alessandria 1, 15057 Tortona (AL).
Arbitrano Nonna, Mamone
CLASSIFICA:
Derthona 40
Costa Masnaga 36
Pol. San Giovanni Valdarno 34
Broni 28
San Giorgio 28
Selargius 26
Empoli 26
Giussano 22
Cestistica Spezzina 22
Torino Teen Basket 16
Basket Roma 12
Carugate 8
Tecnoengineering Moncalieri 6
Stella Azzurra 4