La Tecno Engineering Moncalieri cade al Palarinaldi contro Basket Roma nello scontro diretto di fondo classifica al termine di una partita che non ha mai avuto un padrone dall’inizio alla fine e con nessuna delle due squadre che ha mai superato i cinque punti di vantaggio.
Tanta la tensione in avvio, squadre contratte e tanta difficoltà nel trovare il canestro. Moncalieri rompe il ghiaccio con la tripla di Ramò, rimane in scia e chiude la prima frazione con due soli punti di ritardo.
Secondo quarto con Moncalieri che approfitta delle basse percentuali al tiro da fuori della squadra di coach Bongiorno e piazza un mini-break. A metà tempo Roma torna in partita con un parziale identico, iniziato da Preziosi e concluso da Benini, Moncalieri fa fatica a trovare soluzioni offensive, le capitoline ne approfittano e vanno al riposo con cinque punti di vantaggio.
Moncalieri esce dagli spogliatoi grintosa e determinata, pareggiando subito con Jakpa e Landi. Roma risponde con la tripla di Lucantoni, le Lunette non mollano e costruiscono il massimo vantaggio della gara (+5), ma le romane non ci stanno e con due canestri consecutivi di Aghilarre e Benini fissano il punteggio sul 36-38.
La tripla di Benini in apertura dell’ultimo periodo fa esplodere il Palarinaldi, ma la gara prosegue punto a punto con le squadre affiancate sul 42 pari. Ultimi tre minuti con Giordano che riporta avanti le Lunette e con Roma che risponde colpo su colpo. Aghilarre sempre protagonista con Benini porta le romane sul 49-46. Moncalieri affida a Pasero le soluzioni offensive e la giovane play classe 2006 si fa trovare pronta e infila in penetrazione il canestro del -1. La Tecnoengineering negli ultimi 23 secondi non è lucida nel gestire gli ultimi possessi e la gara si chiude con la vittoria di Basket Roma che può festeggiare il secondo successo in campionato.
Moncalieri paga la bassa percentuale al tiro da fuori, soprattutto da oltre l’arco (1/15) e le 17 palle perse. Tanta grinta per le ragazze di coach Terzolo che ci provano fino all’ultimo possesso, nonostante gli infortuni attanaglino da inizio stagione lo spogliatoio gialloblù, con Ramò e Giordano a mezzo servizio, Mitreva sofferente e Iagulli ancora ai box.
Prossima gara sabato 9 dicembre alle ore 20.30 con la Tecnoengineering che ospita al PalaEinaudi la corazzata Derthona.
Basket Roma – Tecnoengineering Moncalieri 51-48
Parziali: 15-13, 12-9, 8-16, 15-10
Basket Roma: Leghissa, Perone, Lucantoni 13, Cedolini 2, Fantini 15, Belluzzo ne, Benini 9, Preziosi 2, Aghilarre 10, Cenci, Manocchio ne, Rossi ne. All. Bongiorno, ass. Canini, Curiale.
Tecnoengineering Moncalieri: Carnevale Schianca, Cordola 6, Giordano 4, Pasero 7, Landi 3, Mitreva 2, Ricci ne, Vairo ne, Ramò 9, Salvini 7, Ramasso 2, Jakpa 8. All. Terzolo, ass. Lanzano, Sciannimanico.
Arbitri: Samuele Riggio e Giuseppe Scarfò