L’Akronos Libertas Moncalieri torna in campo questa sera a Schio per l’anticipo della 7° giornata del campionato di Serie A1 Lbf Techifind. Una trasferta difficilissima per coach Spanu che in settimana ha ricevuto l’ennesima cattiva notizia dall’infermeria con l’infortunio al crociato di Tagliamento che si aggiunge così a quelli di Berrad, Cordola e Sagerer.
L’Akronos è quindi chiamata a una prova di squadra e d’orgoglio nella Mecca del basket in rosa italiano come quelle delle campionesse in carica, ancora imbattute in stagione regolare quest’anno. Le venete sono però reduci dal primo stop europeo sul campo delle spagnole del Girona e vorranno sicuramente riscattare il prima possibile la sconfitta. A guidare l’attacco del Famila sono Mabrey (17 punti) e Ndour Gueye (13), ma in generale Schio è squadra profonda e ben costruita, con 9 giocatrici oltre i 7 punti di media.
Nella sempre più corta panchina di Moncalieri Arianna Landi e capitan Giacomelli sono invece chiamate a un grande sforzo aggiuntivo per provare a far sentire meno l’assenza di Tagliamento (che fino a domenica scorsa viaggiava a oltre 17 punti a partita). Da oggi, inoltre, l’attacco gialloblù passerà ancora di più dalle mani di Westbeld (18,3 punti) e Mitchell (14,3), ma anche Reggiani e Katshitshi dovranno prendersi maggiori responsabilità al tiro.
Alla seconda uscita in gialloblù, le neo arrivate Salvini (2 punti in 8 minuti all’esordio) e Sklepowicz (3 in 19).
Coach Spanu: «Marzia è una giocatrice che oltre a segnare ti apre molto il campo e crea soluzioni per le compagne. Senza di lei perdiamo tanto anche in termini di esperienza e fisicità, vista la sua capacità di difendere su giocatrici perimetrali e anche sotto canestro. Spero che la squadra riesca a tirare fuori qualcosa di speciale, ne abbiamo bisogno anche per il nostro morale dopo questa ennesima batosta. Ad agosto immaginavamo certo un percorso diverso».
La partita è in diretta su lbftv.it questa sera alle 19:30
Arbitrano: D’amato, Mignogna, Pellegrini