Da giovedì 13 a sabato 15 novembre Moncalieri Basketball ha partecipato con la sua Under 13 maschile alla prima tappa EYBL di Budapest, in Romania. I ragazzi hanno affrontato quattro selezioni da tutta Europa, vivendo un’esperienza internazionale arricchente e di grande valore sportivo e personale.
Moncalieri – Dan Dacian 41-91 (5-29, 11-21, 6-22, 19-19)
Moncalieri: Chiesa 5, Maggio 8, Palladino 1, Donatiello, Colina, Curcio 6, Ferrero 3, Minici 4, Pusceddu, Chiesa, Alciatio 7, Cardamone 7.
AKAPO Lucenec – Moncalieri 71-66 (21-17, 20-12, 11 -22, 19-15)
Moncalieri: Chiesa 2, Maggio 15, Palladino 4, Donatiello 3, Colina, Curcio 11, Ferrero 5, Minici, Pusceddu 5, Chiesa 12, Alciatio 9, Cardamone.
Moncalieri – TEAM 3 57-53 (16-14, 11-7, 12-13, 18-19)
Moncalieri: Chiesa 2, Maggio 2, Palladino 3, Donatiello 6, Colina 2, Curcio 17, Ferrero 2, Minici 4, Pusceddu 5, Chiesa, Alciatio 6, Cardamone 8.
Inter Bratislava – Moncalieri 86-55 (32-11, 21-11, 22-15, 11-18)
Moncalieri: Chiesa 6, Maggio 15, Palladino 4, Donatiello 2, Colina, Curcio 6, Ferrero, Minici, Pusceddu 4, Chiesa 4, Alciatio 7, Cardamone 7.
Bilancio assolutamente positivo per l’esperienza della nostra U13 a Budapest in occasione della prima tappa del torneo EYBL di categoria. Partita dopo partita i ragazzi sono riusciti a comprendere quali sono gli aspetti importanti su cui lavorare. Nonostante la taglia fisica superiore di quasi tutti gli avversari incontrati, i nostri ragazzi hanno giocato tutte la partite a viso aperto senza paura.
La prima partita è sempre quella più difficile, non solo perché non sai cosa ti aspetta, ma anche per il lungo viaggio fatto. La squadra avversaria, Dan Dacian (Romania), è stata più lucida e più fresca di noi per tutti i 40 minuti, con due giocatori di livello nettamente superiore.
La seconda partita, giocata al mattino del giorno dopo, ci ha visto affrontare la squadra slovacca dell’Akapo Lucenec. Un match che ha dato molta consapevolezza ai nostri ragazzi, nonostante la vittoria sia sfuggita all’ultimo per pochi punti di differenza.
La terza partita, giocata la sera, è stata un po’ un banco di prova per i nostri ragazzi, che contro la squadra di casa del Kaszasok si sono imposti di misura dopo una partita sempre in vantaggio. Nonostante la rimonta nel finale degli avversari, i nostri ragazzi si sono uniti in difesa ed hanno scavato il solco che poi ha fatto la differenza nel punteggio finale.
La mattina seguente abbiamo affrontato l’Inter Bratislava, altra squadra slovacca tra le più quotate della tappa. Nonostante la taglia molto più grossa degli avversari, i ragazzi sono stati bravi a non fare un passo indietro e a non mollare fino alla fine, come conferma la vittoria dell’ultimo quarto.
In generale, quest’esperienza è servita ai nostri ragazzi per confrontarsi con pari-età di altri paesi e con il livello degli altri giocatori europei, il ché li porterà in palestra ancora più carichi e con ancora più voglia di migliorarsi, giorno dopo giorno, per arrivare presto a giocarsela con tutte le squadre.
Oltre ai risultati del campo, i nostri ragazzi porteranno sicuramente con loro i bei ricordi di questa prima esperienza di pallacanestro all’estero, le amicizie strette in hotel con i ragazzi delle altre squadre e il tifo “reciproco” con gli altri italiani di Borgomanero e Cantù (presenti alla tappa ma non incrociati in campo).




