Il monopattino più sicuro e avanzato della categoria è sbarcato a Moncalieri. Grazie alla nuova collaborazione tra Link Superpedestrian (https://www.link.city/it/home) e Moncalieri BasketBall, insieme al Comune di Moncalieri, anche il PalaEinaudi si è infatti appena dotato di una stazione di parcheggio virtuale incentivato per l’innovativo servizio di monopattini elettrici in sharing lanciato nel 2020. Tra i presenti alla prima corsa dei monopattini guidati dalle giocatrici della A1 Libertas Moncalieri, anche gli Assessori della Città Alessandra Borello, Davide Guida e Giuseppe Messina, insieme al dirigente di Moncalieri BasketBall, Alessio Miceli e a Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager di Link Superpedestrian per l’Italia. Un lungo filo che unisce ancor di più Moncalieri a Torino, passando per Roma e addirittura Boston. È proprio al Massachusetts Institute of Technology, noto ai più come Mit, che il team di Superpedestrian (TechCompany con brevetti in vari ambiti: robotica, intelligenza artificiale, mobilità) ha progettato un monopattino che andasse oltre gli standard ordinari del settore. L’electric scooter, come lo chiamano oltreoceano, si differenzia dalla concorrenza grazie alla struttura e alla tecnologia di cui è composto il mezzo (in particolare il sistema Vehicle Intelligence Safety, che controlla in tempo reale lo stato dell’intero veicolo) che garantisce alti livelli di performance e di sicurezza per l’Amministrazione e per tutti i suoi utenti. Insomma, un prodotto frutto di anni di ricerche in laboratorio, test drive sul campo e ingenti investimenti, focalizzati e rivolti principalmente alla sicurezza e all’esperienza dell’utente. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, dal design al software, passando per le tecnologie avanzate e ultimo, ma non per importanza, il comfort del monopattino. Grazie a questo lungo biglietto da visita l’azienda è stata insignita della certificazione “Climate Neutral” (zero emissioni nette di anidride carbonica) ed è stata inserita da Fast Company tra le 10 aziende più innovative nel 2022 nel settore dei trasporti (l’unica della micromobilità). Link Superpedestrian è presente sia sul mercato americano, sia su quello europeo, dove si espandendo a macchia d’olio. In Italia Moncalieri si unisce al club d’élite composto da Roma, Torino, Palermo, Isola delle Femmine, Giulianova, Tortoreto, Silvi, Nettuno, Pomezia e Mazara del Vallo.
Per tutti i tesserati Over 18 gialloblù e tutte le famiglie di Moncalieri Basketball sono stati riservati 250 coupon per poter utilizzare Link con il 30% di sconto.
Per fare richiesta scrivi a segreteria@moncalieribasketball.com, oppure chiedi informazioni alla segreteria del PalaEinaudi!
Il commento di Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager di Link Superpedestrian per l’Italia:
«Grazie a questa partnership gli utenti del Moncalieri Basketball potranno fare scelte di mobilità alternativa e sostenibile ad un prezzo fortemente incentivato. Vogliamo sottolineare l’impegno che l’azienda ha preso nei confronti della città di Moncalieri – sottolinea Ribaldi – dove vogliamo rappresentare un valore aggiunto per tutta la comunità e siamo dunque molto contenti di aver siglato questo primo accordo in Italia con una realtà sportiva così importante e significativa per il territorio».
Il punto secondo l’assessore allo Sport e all’Igiene Urbano per la città di Moncalieri, Giuseppe Messina:
«Una partnership importante per tutta la città di Moncalieri. Un traguardo reso possibile grazie alla capacità attrattiva della società che negli anni è riuscita a portare in alto il nome di Moncalieri in tutta Italia. Anche noi come Comune siamo molto orgogliosi del risultato: una vera e propria ciliegina sulla torta per quanto riguard sport e mobilità sostenibile. Parliamo infatti di una postazione che potrà essere utilizzata da tutta la collettività e non soltanto da chi frequenta il palazzetto. Per questo motivo ci teniamo a ringraziare calorosamente Link per l’opportunità».
Il commento dell’assessore all’Ambiente e alle Politiche Green, Alessandra Borello:
«Un’occasione unica e storica per la nostra città per agevolare la collettività a utilizzare i mezzi green per spostarsi, abbandonare i veicoli personali e rendere la città più sostenibile. Dal punto di vista pratico sarà molto semplice: basta aprire l’applicazione Link e verificare la disponibiltà dei monopattini in zona, non solo per chi si allena e per chi assisterà alle partite, ma per tutti i residenti della zona».
Il commento dell’assessore all’Istruzione e ai Giovani, Davide Guida:
«Una partnership su tre livelli: Amministrazione Comunale, Moncalieri BasketBall e Link Superpedestrian. Un modo ideale per valorizzare il territorio e la mobilità sostenibile. Tante famiglie legate al mondo del basket potranno beneficiare della collaborazione, comprese quelle che si recheranno al palazzetto per le prossime partite della prima squadra. Insomma, una ragione in più per venire al palazzetto. Vi aspettiamo».