La U18 silver vince a Rivoli riscattando l’inaspettata sconfitta dell’andata.
Uomini contati per coach Scartezzini a causa di infortuni e indisponibilità (solo in 9 convocati), ma che confezionano un ottimo primo quarto con un discreto mix di concretezza e lucidità chiudendo a + 7 sugli avversari. Nella 2^ frazione l’atteso ritorno dei padroni di casa è più precoce del previsto e in pochi minuti costringono coach Scartezzini al timeout con Don Bosco già a -1. Dapprima David e soprattutto “bomber” Lappano con 2 triple consecutive riportano a distanza di sicurezza i blu di casa costringendo a sua volta al timeout coach Gomiero; pausa tecnica decisamente efficace che produce un break di 9-0 riportando in perfetta parità il match al minuto 18, ma fortunatamente per Moncalieri riportato in vantaggio sullo scadere. Il primo tempo si chiude Don Bosco 30 – PMS 33.
Si riprende a giocare dove la fisicità e altro fortunato “lampo” da 3 di Lappano, ma con Rivoli che mette in campo tutta la superiorità fisica rispetto ai nostri ragazzi che collezionano falli, anche inutili e mettono in difficoltà strategie e cambi di coach Scartezzini. Partita in bilico ma con i gialloblu che mantengono il vantaggio con le percussioni di Peduto, una bella tripla di Faillaci. Ultima frazione stessa solfa, Lamberti costretto ad uscire per 5 falli e fatica che cominca a farsi sentire ma Buscarino, Serratore e ancora Peduto tengono botta e portano a casa i meritati 2 punti.
Avanti così quindi, segni evidenti di ripresa e maturità già intravisti 2 settimane prima a Mondovì che fanno ben sperare per il resto della stagione, dopo aver di fatto compromesso le prime posizioni nel girone di andata che terminerà domenica 2 febbraio alla Costa dove arriva la capolista imbattuta Franzin Valnoce. Obiettivo è non sfigurare.
DON BOSCO RIVOLI – PMS MONCALIERI: 51-57 (13-20, 17-13, 9-10, 12-14)
PMS MONCALIERI: Lamberti 2, Dimitri, Buscarino 8, Faillaci 3, Sciara, Lappano 13, Serratore 11, David 6, Peduto 14;