Esordio vincente nel girone verde del campionato per gli U18 di Scartezzini/D’agostino. Per la prima alla Costa è attesa Savigliano, avversario insidioso che nella stagione passata ha prevalso di misura negli scontri diretti della prima fase, approdando al girone top della prima fase proprio a scapito dei gialloblu.
Approccio giusto al match da parte dei ragazzi di coach Scartezzini, i quali, dopo i primissimi minuti di estremo equilibrio, si portano in vantaggio per non lasciarlo più fino al termine. Primo quarto chiuso in vantaggio di misura Moncalieri 17-14. Nella seconda frazione, trascinati da capitan Buscarino e Peduto, i Gialloblù allungano grazie, soprattutto, ad alcuni rapidi contropiede che gli avversari non riescono a contrastare; a difesa schierata, invece, ancora molte le pause e poca lucidità in impostazione, sottolineata dalle troppe palle perse, forzando spesso il tiro anziché servire i compagni; altro dato impietoso, la percentuale di tiri liberi realizzati. Si va al riposo lungo sul punteggio di 31-25, con la gara ancora aperta.
Al rientro sale in cattedra Otzas che, finalmente, fa valere la sua fisicità e comincia a segnare con regolarità. Nonostante la perdurante negatività dalla lunetta i padroni di casa sono bravi e fortunati a raggiungere il massimo vantaggio chiudendo la frazione a + 14 (48-34), pensando probabilmente di aver chiuso la pratica. Invece nell’ultimo quarto solo Savigliano in campo; break di 0-10 per gli ospiti con i ragazzi di Scartezzini che giocano con superficialità, insistono a imbottigliarsi per vie centrali e non riescono a contrastare il leader dei cuneesi (al termine autore di 28 punti su 47 totali della sua squadra). Per fortuna i nostri si svegliano dal torpore negli ultimi 3 minuti di gioco e ricacciano indietro gli avversari riuscendo a portare a casa i primi 2 punti che fanno morale, ma che dimostrano che c’è comunque da lavorare sodo.
PMS MONCALIERI – SAVIGLIANO 54-47 (17-14, 14-11, 17-9, 6-13)
PMS MONCALIERI: Buscarino 7, Faillaci 2, Lamberti 6, Di Mitri, Viola, Lappano 6, Otzas 17, Peduto 12, Sciara 2, Serratore 2, Zappaterra, Scazzola. All. Scartezzini, Ass. Costa