Coach, speaker e intrattenitore. E da oggi, anche inguaribile romantico che con tre parole d’ordine (gioia, emozione e passione) traccia il cammino dei Kangaroos 2023.
Abbiamo sentito il nostro Marco Giangreco, arrivato alla sua 12° stagione a Moncalieri – alla 6° in veste di Responsabile Minibasket – per fare un po’ il punto sull’imminente stagione del mondo Kangaroos. Tra conferme e volti nuovi nello staff, eventi in programma al PalaEinaudi e piacevoli sorprese in cantiere…
Coach…si riparte! Sensazioni?
«Dopo due anni difficili, ma ricchi di soddisfazioni per chi come vive nel vedere gioia e divertimento attorno al minibasket, sono carichissimo per questa stagione. Se già non avevo dubbi sull’entusiasmo mio, dello staff e dei bambini, con la riunione di inizio anno con i genitori ho avuto la certezza definitiva. Erano davvero in tantissimi e ci hanno reso orgogliosi e felici di poter ripartire tutti insieme alla grande, con qualche restrizione in meno. Tre, le parole chiave di quest’anno: gioia, passione ed emozione. Gioia per il piacere di stare insieme e imparare ogni giorno qualcosa divertendoci, emozione per il ritorno in palestra di genitori, amici e parenti a fare il tifo. E passione per quella voglia di trasmettere tutto quell’amore che noi istruttori abbiamo per questo sport».
Siete già al lavoro?
«Da un paio di settimane ci stiamo allenando tantissimo all’aperto e gli Esordienti hanno già solcato il parquet del PalaEinaudi in occasione del Memorial Gontero dello scorso weekend, ma entreremo a pieno regime dal 3 ottobre con gli allenamenti nelle nostre scuole partner di Moncalieri, Torino e La Loggia.
Dicci qualcosa sullo staff…
«Sono tanti, belli e giovani. Oltre ai confermatissimi Stefano Calamita, Claudia Ronco, Mara Pignocco, Giorgio Trinchero, Beppe Cocco e Davide Cutrone, anche quest’anno abbiamo un bel gruppo di ragazzi e ragazze che hanno conosciuto la pallacanestro proprio nel minibasket di Moncalieri e che adesso si ritrovano col fischietto in mano. E quello che mi affascina di più è proprio questo cerchio in continua evoluzione che non si interrompe mai: con i giovani istruttori che seguono le orme e imparano il mestiere dai nostri ‘veterani’ affiancandoli in panchina».
Quali squadre seguiranno i ‘veterani’?
«Calamita gli Esordienti del Maschile e gli Scoiattoli 2015, Pignocco gli Scoiattoli 2014, Cocco i gruppi Gazzelle e Libellule, mentre Ronco si occuperà di giocomotricità e attività nelle scuole. Chiude la squadra il grande Cutro alla sua prima chiamata da Capo Allenatore con il gruppo femminile delle Esordienti».
Ci sono new entry?
«In estate abbiamo inserito in squadra Ilaria Giaccone, Lorenzo Albanesi, Alessandro Ramello, Alice Stuerdo, Benedetta Merlo ed Emilio De Santis che affiancheranno gli istruttori di diverse squadre».
E tu chi seguirai?
«Quest’anno allenerò gli Aquilotti 2012 e Aquilotti 2013, due bei gruppi che già conosco bene e con cui sono certo che riusciremo a divertirci e migliorarci».
Tra poco partite per Bardonecchia, giusto?
«Esattamente, proprio come i più grandi, anche il minibasket andrà in ritiro in montagna con i gruppi Esordienti, Aquilotti e Gazzelle. Grazie alla ventennale collaborazione con Eridania andremo infatti con oltre 100 bambini a Bardonecchia il prossimo weekend. Allenamenti da sabato mattina a domenica pomeriggio, con in mezzo una notte lontani da casa con tanti giochi e divertimento.
Ci racconti l’agenda eventi 2022-2023 dei nostri Kangaroos?
«Il primo è un graditissimo ritorno al PalaEinaudi dopo la pausa forzata degli ultimi due anni: la X-mas Cup. Un appuntamento che i bambini aspettano da tempo e che noi come staff non vediamo l’ora di organizzare di nuovo. Poi c’è un altro evento che mancava da tempo, ovvero il MASK@Ball di Carnevale che nel 2020 è stato l’ultimo Torneo dell’era precovid. Chiude la stagione il consueto Vivi il PlayGround organizzato durante il Ponte del 2 Giugno. Un’edizione, la scorsa, che ha visto la partecipazione di ben 18 squadre tra formazioni maschili e femminili».
Altre novità?
«Beh…anche in questo caso non è una vera e propria novità, ma un super ritorno. Ci eravamo lasciati a inizio 2020 con i Kangoo&Friends organizzati prima delle partite della nostra A2 e adesso ricominciamo dall’A1! Parliamo di mini partite organizzate grazie ad alcune collaborazioni con altre Società proprio sul parquet del PalaEinaudi a ridosso del riscaldamento della Serie A. E poi tutti gli spalti a fare il tifo!»
E non finisce qui, giusto?
«Esatto! Quest’anno porteremo ancora di più la Serie A nelle scuole di Torino, Moncalieri e La Loggia con incontri speciali nelle ore curricolari con le giocatrici dell’Akronos di coach Spanu. Un appuntamento che riempie di gioia i bambini e che preme anche alle giocatrici per ribadire l’importanza dello sport, in particolare per le ragazze che spesso abbandonano l’attività troppo presto».
Ci sono ancora sorprese?
«Ad essere sincero ce n’è una…ma non posso ancora dirvela…»
Chiudiamo con la Serie A…Tra poco si ricomincia a fare sul serio, ma ti abbiamo già sentito bello carico in occasione del Memorial Gontero…
«Adoro il mio posto riservato con consolle e microfono a bordo campo a due passi da coach Spanu. Il nostro pubblico ha dimostrato in diverse occasioni quanto vale e non quindi non vedo l’ora di sentirli tifare tutti insieme il 5 ottobre per la prima casalinga contro Faenza!»