Dopo la vittoria contro Sanga Basket Milano per 61 a 58, la Libertas Moncalieri ha affrontato in meno di 24 ore anche Geas Sesto San Giovanni. Risultato finale: 49 a 43 per le lombarde.
L’evento benefico, organizzato e promosso da Roberto Gontero e dall’Associazione Oasi Don Bosco Torino per l’Operazione Mato Grosso, ha sfiorato il sold out (in particolare domenica).
Una due giorni più che positiva per le ragazze di coach Terzolo in vista del ritiro in montagna di questa settimana e del torneo a Costa Masnaga di sabato 18 e domenica 19.
LE PARTITE DEL WEEKEND
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI – 61 – 58 SANGA BASKET MILANO
Primo quarto equilibrato, così come il secondo, con Sherise Williams sugli scudi e Taina Paixao a sfornare assist.
All’intervallo il risultato vede le Lunette sotto di 2 punti (28-30),
ma è proprio nel terzo quarto che le padrone di casa creano il distacco decisivo grazie a un parziale di 21 a 8, con in cattedra Lea Miletic e Sara Toffolo(+ 9 di plus minus a fine partita).
Quarto quarto condizionato da problemi di falli e ampie rotazioni, con l’Akronos che alla fine la spunta di tre punti.
BOX SCORE
Akronos Libertas Moncalieri
Toffolo 4, Paixao 7, Williams 11, Landi Ar. 3, Reggiani 11, Delbalzo, Landi Al., Katshitshi 6, Ramasso, Miletic 12, Jakpa, Giacomelli (C) 7.
Allenatore: Terzolo. Assistenti: Lazzarini, Lanzano.
Sanga Milano
Guarneri (C) 7, Penz 6, Vida 8, Viviami 7, Madonna 14, Beretta 9, Di Domenico 3, Angelini, Laube, Novati 4.
Allenatore: Pinotti. Assistente: Zappetti.
Arbitri: Paschero, Pittatore.
Akronos Libertas Moncalieri 43 – 49 Geas Sesto San Giovanni
Contro le ragazze di coach Cinzia Zanotti, per l’Akronos scendono in campo dal primo minuto Sara Toffolo, Taina Paixao, Sherise Williams, Arianna Landi e Lea Miletic.
Su Sponda Geas il quintetto è invece composto da Caterina Dotto, Ivana Raca, Sara Crudo, Baschara Graves e Valeria Trucco, vecchia conoscenza del PalaEinaudi.
Inizio caratterizzato da mani fredde da entrambe le parti, con l’Akronos che sigla il + 5 con una bomba di Lea Miletic al 7’ minuto.
Il primo parziale alla fine si chiude 11 a 9 per le padrone di casa.
Secondo quarto sulla falsa riga del primo, con qualche lampo di Paixao da un lato e di Raca dall’altro.
Risultato all’intervallo 22 a 21 per le Lunette.
Terzo quarto che si apre con i medesimi quintetti dell’apertura e con Sherise Williams subito aggressiva con una pennellata dal pitturato oltre le lunghe braccia di Baschara Graves. Per Geas, invece, grande parziale per il duo Raca-Gravas che con una bomba di Crudo si portano fino al +7 a due minuti dalla fine (31-36 a fine 3° quarto).
Negli ultimi dieci minuti è un continuo inseguirsi fino alla bomba di Lea Miletic (11 punti e 8 rimbalzi) a 1 minuto e trenta dalla fine per il -1, subito ricambiata da Arturi per un nuovo +4 in favore delle ospiti. Alla sirena il risultato finale dice +6 per Geas.
BOX SCORE
Akronos Libertas Moncalieri
Toffolo 2, Paixao 8, Williams 8, Landi Ar., Reggiani 3, Delbalzo, Landi Al., Katshitshi 5, Ramasso, Miletic 11, Jakpa 2, Giacomelli (C) 4.
Coach: Terzolo. Assistenti: Lazzarini, Lanzano.
Allianz Geas Sesto San Giovanni
Dotto 4, Racca 15, Ramon 2, Arturi 3, Beachi, Crudo 7, Resemini (C), Graves 15, Valli, Trucco 3.
Coach: Zanotti. Assistenti: Gargantini, Petito
Arbitri: Accorsi, Velli.
Il commento del Presidente della Libertas Moncalieri, Alessandro Cerrato
«In occasioni come queste la pallacanestro passa inevitabilmente in secondo piano. Ho avuto la fortuna di conoscere il vasto mondo di cui si occupa la famiglia Gontero da decenni grazie a mio fratello che per due anni è stato fisicamente sul posto per aiutare le famiglie brasiliane in difficoltà. E’ sempre bello aggiungere qualcosa al valore dello sport in senso più ampio e non vediamo l’ora di confermarci la casa del Memorial Bruno Gontero anche il prossimo anno».
Roberto Gontero dell’Oasi Don Bosco Torino
«Come Associazione Oasi Don Bosco e Operazione Mato Grosso siamo molto soddisfatti delle presenza e dell’accoglienza del pubblico e della Libertas Moncalieri.
Dal Presidente Cerrato ai dirigenti, passando per lo staff e le giocatrici, non solo dell’Akronos ma di tutte le tre squadre che sono scese in campo durante questo fine settimana.
Tornare a vedere il pubblico sugli spalti ci fa iniziare la stagione sportiva e scolastica con il piede giusto anche dal punto di vista economico per continuare a sostenere le nostre iniziative in Brasile, a maggior ragione dopo questi (quasi) due anni di pandemia che in territori così poveri si è fatta sentire ancora di più».