Ottimo l’inizio del campionato per le squadre femminili Libertas categorie Esordienti e Gazzelle Gialle (2009) e Blu (2010), allenate da Cocco e Parlani.
NOLE-LIBERTAS GAZZELLE BLU 12 – 12
Le Gazzelle Blu del 2010 hanno giocato la prima partita in traferta a Nole, affrontando le pari età con grande impegno e un po’ di emozione, condsiderando che per molte giocatrici si trattava della prima partita di minibasket. La partita è stata molto combattuta, equilibrata, intensa ed entusiasmante. Le due squadre hanno pareggiato vincendo 3 tempi ciascuna, ma per 1 solo punto la differenza canestri ha premiato le padrone di casa. Un ottimo inizio per le mini lunette che hanno iniziato il campionato nel migliore dei modi.
LIBERTAS: Arnaldi 2, Bavuso, Bellone, Ciani, Cufay, Fresia 6, Mangia, Miceli, 4, Omorogbe, Palmeri 18, Ragno. Istruttore Cocco
LIBERTAS GAZZELLE GIALLE – POLISMILE 18 – 6
ERIDANIA – LIBERTAS GAZZELLE GIALLE 8-18
Esordio più che positivo per le Gazzelle Gialle del 2009 che hanno affrontato la squadra Polismile di Torino in una partita a senso unico. A causa di numerose defezioni entrambe le squadre si sono presentate in palestra in ranghi ridotti. Le piccole lunette hanno giocato con grande impegno dominando tutti e 6 i tempi di gioco vincendo 6 tempi a 0 con un punteggio decisamente alto a loro favore. Molto positiva anche la seconda partita nell’arco di 4 giorni giocata in casa di Eridania. La partita è stata giocata con grande intensità agonistica e concentrazione da parte di tutte le giovani cestiste, che hanno lottato su ogni pallone mettendo spesso in difficoltà le avversarie. Il risultato ha visto un successo delle lunette per 5 tempi a 1, ma con una differenza punti significativa che ben esprime quanto si è visto nell’arco dell’intera partita.
LIBERTAS: Arnaldi 8, Bavuso 8, Cruschelli 14, Fresia 14, Lussi 8, Musso 14, Omorogbe 10, Omorogie D. 4, Omorogie G. 6 , Ragno 6. Istruttore Cocco, Ass. istr. Parlani
LIBERTAS: Arnaldi, Balboni 6, Bavuso 2, Cruschelli 8, D’Amico 2, Fresia 18, Levy 6, Lussi 6, Musso 6, Omorogbe 10, Trabucatto 4. Istruttore Cocco, Ass. istr. Parlani
LIBERTAS – ASD VERCELLI 30-14.
Prima vittoria in casa per la squadra Esordienti della Libertas contro ASD Vercelli. Un gruppo nuovo con numerose bambine coinvolte nella prima partita di campionato della loro avventura cestistica. Partita intensa e combattuta giocata molto bene soprattutto nei primi due quarti di gioco. Con una difesa molto aggressiva e una discreta precisione in attacco le lunette sono riuscita a contenere le avversarie e creare un buon margine di vantaggio mantenuto fino al perine della gara. Nelle seconda parte della partita la squadra pur difendendo molto bene ha faticato a trovare la via del canestro sbagliando conclusioni anche semplici, ma il vantaggio accumulato è risultato sufficiente a chiudere la partita con una buona vittoria. Ben 8 giocatrici sono andate a referto.
LIBERTAS: Bagnulo 4, Cafasso, Cruschelli 3, D’Alò, Levy 6, Madaro 8, Marracino, Mazzoglia, Musso 2, Pagano 4, Robiglio 3, Viano. Istruttore Cocco, Ass. istr. Parlani
Vittoria della Libertas categoria Gazzelle al torneo di Minibasket “Gazzelle in langa”, giocatosi ad Alba domenica 8 dicembre. Le lunetta allenate da Cocco hanno affrontto la fase eliminatoria giocando e vincendo due buone partite contro Farigliano e Bra e qualificandosi per la finalissima del pomeriggio. Cuneo ha iniziato la partita con un avvio spumeggiante senza lasciar giocare le lunette che hanno chiuso il primo tempo 0-12 e al termine del secondo sul punteggio di 4-17. Dal terzo periodo con un’ottima prova del terzetto in campo è iniziato un progressivo recupero che ha permesso alle lunette di ribaltare il risultato e chiudere una partita stupenda con una vittoria finale per 39-33. Una bellissima esperienza di squadra condita da grande allegria e notevole spirito di gruppo, aldilà del risultato sportivo sul campo.
Partecipanti al torneo: Arnaldi, Bavuso, Borgogno, Cagnasso, Ciani, Cruschelli, Fresia, Levy, Lussi, Mangia, Musso, Ragno. Istruttore Cocco.