Un fine settimana ricco di partite ed emozioni, con importanti vittorie e sconfitte che devono servire da benzina extra per motivare i nostri ragazzi a dare il massimo in settimana durante gli allenamenti. Da segnalare la vittoria in doppio over time dell’U17 Gold di coach Costa alla Sisport e i primi due punti dell’U15 Gold di Sciannimanico corsara a Collegno dopo un supplementare. Buona anche la performance dell’U19 Eccellenza che torna dalla trasferta sul difficilissimo campo dell’Academy Varese con ottime basi per portare avanti il lavoro iniziato ad agosto da coach Graf. Vince e convince l’U13 Gold di coach Canella contro Saluzzo.
U19 Eccellenza
Academy Varese – Pallacanestro Moncalieri 73-58
Trasferta impegnativa per nostri ragazzi che alla 5° giornata trovano l’Academy Varese di coach Markovski. Avvio di partita solido in difesa da parte dei gialloblù che concedono 16 punti ai lombardi nella prima frazione e che grazie alle giocate di Amadu (che a fine partita dirà 18 punti), Osatwna e Moretti vanno negli spogliatoi in scia. Al rientro in campo la partita è ancora apertissima ed è il varesino Guimdo a prenderla per mano e fare la differenza. Moncalieri non perde mai troppo contatto e fino alla fine gioca tutte le sue carte in difesa per forzare qualche palla persa e ripartire in transizione. Varese è però più brava a gestire il finale. Prossimo incontro per i nostri ragazzi in casa lunedì 7 novembre contro Blu Orobica Bergamo, altra partita difficilissima.
Varese: Bogunovic 13, Jokic 3, Bosso 4, Beyrne 3, Ratti NE, Thiam NE, Frangos 7, Moltrasio 1, Filipovic 13, Guimdo 27, Maccecchini 2, Peretti. All. Markovski; ass. Gardini.
Moncalieri: Diakhate 1, Lunardi 1, Opiyo 2, Fea, Moretti 9, Bollito 3, Orecchia 7, Osatwna 8, Plaia 7, Ligotino, Amadu 18, Buscarino 2. All. Graf; ass. Agnelli.
U17 Eccellenza
Pall. Moncalieri – BasketCollegno 56-71
Partita di cartellone al PalaEinaudi con le prime due della classe che si sfidano per la vetta della classifica. Collegno si mostra fin da subito una squadra tosta nelle due metà campo e con grandi individualità che le consentono di segnare oltre 100 punti di media a partita in campionato. Già nei primi minuti prova ad accendersi e scappare in transizione, ma Moncalieri tiene botta grazie all’ottimo atteggiamento dei ragazzi di coach Graf che con intensità ed entusiasmo rimangono ampiamente in partita fino all’intervallo. Alla ripresa Collegno inizia l’allungo decisivo grazie a un Milone da 22 punti e con Moncalieri che sbaglia qualche canestro di troppo dal pitturato. Alla fine il risultato premia con merito gli ospiti, ma grande partita per i nostri ragazzi che adesso entrano nella settimana del turno di riposo e si preparano alla sfida casalinga del 12 novembre contro Bea Chieri.
Pall. Moncalieri: Graziotto, Vignoli 16, Lingua 6, Rubatto 2, Taflai NE, Nicosia 11, Clement 8, Fea 2, Molle 5 ,Pagano 4, Ferrero, Dabbene 2. Coach: Graf, Ass.: Gallo, Sciannimanico
Collegno Basket: Milone 22, Bossola 11, Eandi 11, Vitale 8, Ilgrande 8, Minasi 8, Marcato 2, Bassan 1, Viele, Mancino, Sorge.
U19 Silver
Difficile avvio per l’U19 Silver di coach Calamita che è scesa in campo due volte nel giro di tre giorni: prima in casa con Valenza e poi a Casale contro la Junior. Al PalaEinaudi buon inizio di partita dei gialloblù che all’intervallo inseguono di sole 3 lunghezze. Alla ripresa la difesa gialloblù non è più quella di prima e Valenza riesce a prendere il vantaggio decisivo. A Casale invece partita difficile fin da subito, con Moncalieri che nei primi 20 minuti fa molta fatica in attacco. Nel 3° periodo non arriva la reazione d’orgoglio sperata e Casale porta a casa due punti facili. Prossimo impegno il 14 novembre in casa contro Alessandria. Tanti giorni per lavorare in allenamento e sistemare le intese nelle due metà campo.
Pall. Moncalieri – Mado Valenza 41-58
Pall. Moncalieri: Vidotto 13, Naponiello 4, Giannini 11, Romagnoli 2, Boz 2, Ferrara 4, Meliga 2, Santovito 2, Yu2, Gramaglia 2, Finocchiaro, Piovesan. All. Calamita Ass.all Scartezzini
Valenza: Cagnin 13, Scamardi 13, Rossi 2, Manni 6, Trovati 9, Rocco 4, Torto 7, Scalia 4, Zini, Rexhepi, Scarpelli. All. Catella
Junior Casale – Pall. Moncalieri 84-33
Casale: Kamar 9, Guaschino 6 Geraci 12, Bottarelli 12, Simonetti 15, Causchi 15, Zaglio 9 Corti 4, , Vallo 2. All. Vigneti acc.re Pansecchi.
Pall. Moncalieri: Giannini 5, Bianco 8, Naponiello 2, Lamberti 2, Vidotto 11, Meliga 2, Gramaglia 3, Santovito, Romagnoli, Finocchiaro. All. Calamita Ass. All. Scartezzini.
U17 Gold
Basket Torino – Pallacanestro Moncalieri 95-71
Seconda uscita stagionale per i ragazzi di coach Agnelli che in trasferta sul difficile campo di Basket Torino rimangono a contatto fino all’intervallo, nonostante un primo quarto molto complicato in attacco. Nel 3° quarto i padroni di casa riescono a mettere a referto ben 30 punti contro i 20 dei nostri ragazzi e alla penultima sirena il tabellone dice 73 a 49. Nell’ultimo periodo i giallolbù provano l’ultimo assalto, ma il divario è troppo ampio. Testa alla prossima contro l’Iscot Franzin di Frossasco domenica 6 novembre al PalaEinaudi.
Torino: Raho 20, Di Dedda 2, Spada 11, Panealbo, Cerchiato Buoncompagni 6, Truccone 4, Zaccaria 16, Jahier 14, Fogliotti 2, Gastaldi 4, Lazzari 12, Tosco 4. All.re Raho ass Petruzzi
Pall. Moncalieri: Bergamante 3, Cascaval 8, Marchesi 2, Smeriglio 3, Secolo 9, Conte n.e., Zanellato 2, Iannò 2, Madon 13, Delfino, Gesualdo 15, Sibona 14. All.re Agnelli ass. Costa Augugliaro.
U17 Silver B
Sisport Torino – Pall. Moncalieri 61-69
Tanta intensità alla Sisport per la prima di campionato che ha visto la nostra U17 Silver B trionfare dopo ben due overtime. La partita è fin dall’inizio un continuo botta e risposta tra i padroni di casa e i ragazzi di coach Costa, con le difese a farla da padrone sostanzialmente per 50 minuti. Il primo quarto si chiude 7-9 e all’intervallo si va sul +3 gialloblù. Soltanto nel secondo tempo supplementare una delle due squadre riesce a prendere con successo le distanze dall’altra. Moncalieri allunga fino al +8 ed esulta grazie a 4 giocatori in doppia cifra: Continanza e Gondos 13 punti ciascuno, 12 per Minorescu e 10 di Tuttolomondo. Prossima partita il derby domenica 6 novembre contro l’U17 Silver A di coach Scartezzini che non è scesa in campo nella prima giornata per via del turno di riposo.
Sisport Torino: Andreis 17, Gallea 4, Cosi, De Lion Ricca, Olivero 3, Manzini 14, Zanetti, Pira 9, Guerrato 2, Viziale 3, Russo, Farcas 9. All.re Tromboni Ass. Gile
Pall. Moncalieri Macchi 6, Ferrara 1, Palumbo, Gondos 13, Tuttolomondo 10, Minetto, Minorescu 12, Dodaro, Continanza 13, Fernandez Cortez 6, Tempesta 1, Rassello 6. All.re Costa
U15 Gold
Collegno Basket – Pallacanestro Moncalieri 46-51
Inizio di partita in quinta per i ragazzi di coach Sciannimanico che per i primi due quarti dettano il ritmo della partita e si portano avanti di venti lunghezze all’intervallo. Collegno esce però dagli spogliatoi molto più motivata e interpreta meglio i primi minuti, mettendo in assoluta difficoltà i gialloblù che nel terzo quarto si bloccano in attacco segnando appena 2 punti. Anche nel 4° periodo il gap si accorcia e alla sirena è overtime al PalaCollegno: 46-46. Il parziale dei 5 minuti è però tutto moncalierese: vittoria 46-51. Prossimo impegno tra le mura amiche il 5 novembre contro Reba Basket.
Collegno Basket: Nuzzo 4, Janni, Morra, Rostagno 11, Guzzo 3, Tempo 12, Galvano 7, Guarpabascio 4, Bortunasco, Carpone 5, Corrao, Sacco. All. Bianco
Pallacanestro Moncalieri: Soro, Cuku 4, Pettiti 4, Aquino 2, Bertrando 4, Balestra 2, Lauria 4, Aimone, Traficante, Peverini 7, Tuttolomondo 11, Lerro 13. All. Sciannimanico Ass. Albanesi Acc. Traficante
U14 Gold
Pall. Moncalieri – Sisport 78-44 (25-7, 41-20, 59-33)
Vittoria all’esordio casalingo e terzo successo in quattro partite per i ragazzi di coach Gallo. Primo quarto già decisivo per i nostri ragazzi che interpretano benissimo la partita e prendono il largo concedendo appena 7 punti agli ospiti. Moncalieri non si guarda più indietro e grazie al grande impegno difensivo chiude sul +34. Top scorer Spetz con 22 punti, sugli scudi anche Piazza (19). Prossimo turno di riposo, si torna al PalaEinaudi il 12 novembre contro l’Ubc.
Pall. Moncalieri: Dia, Spetz 22, Chiarandà, Cenni 6, Pautasso 4, Camoletto 8, Madon 4, Piazza 19, Virigilio 4, Fedele 2, Rava 4, Cabutti 5.All. Gallo, Ass. Trovato.
Sisport: Ursu, Santangelo, La Rosa, Muzzarelli 9, Furno 17, Patanella, Scuero 8, Rougier 2, Volpes 8.All. Gile.
U14 Silver: A e B
Pallacanestro Moncalieri A – Pancalieri 46-50 (10-18,22-27,34-42)
Prima partita stagionale per i ragazzi di coach Gallo che forse per l’emozione accusano un po’ il colpo nel primo quarto chiudendo in svantaggio di 8 punti. I gialloblù faticano a trovare ritmo sui due lati del campo fino all’intervallo, poi cambiano faccia e accorciano il gap fino a portarsi in vantaggio. Gli ospiti approfittano però di qualche errore di frenesia dei nostri e portano a casa i primi due punti della stagione.
Pall. Moncalieri: Dama 10, Gentils 4, Zanellato 8, Pronatti 6, Calabrese 2, Lefort, Giammito 6, Demichelis 2, Avenati, Carmelita, Lentini 8, Stanghellini. All. Gallo. Ass. Albanesi
Pancalieri: Sartori 2, Grosso 6 , Marmo, Piroso7, Romulo da Silva 4, Bertone 22, Rotizatu, Palandri, Truccone 10, Lo Schiavo
Bea Chieri – Pall. Moncalieri B 79-32
Il gruppo U13 di coach Canella quest’anno è impegnato anche in quello U14 Silver. I nostri ragazzi sono quindi chiamati a un doppio campionato che testerà la maturità della squadra. All’esordio l’avversario si dimostra di prima fascia e fin dall’inizio Moncalieri fatica a trovare spazi in attacco e a contenere dall’altra parte i chieresi sotto canestro. Risultato finale mai in discussione grazie alla maggiore fisicità degli avversari, adesso si torna in palestra e si prepara con entusiasmo il prossimo match casalingo del 5 novembre contro Vinovo.
Pall. Moncalieri: Battagia 2, Viriglio 5, Biondi 7, Valinotti 3, Fossati, Cadamone, Peverini, Di Maria 2, Manfredi, Granziera 2, Berti 3, Fall 8. All. Canella, Ass. Trovato, Sciannimanico.
Bea Chieri: Bometti 2, Vogale, Ghiacelli 14, Santoro 3, Trasversali 15, Faedda 2, Mastrupola 4, Icordero 8, Balla 6, Verrone 4, Griva 9, Di Cario 8. All. Ratto.
U13 Gold
Pall. Moncalieri – Aba Saluzzo 66-51
Vince all’esordio casalingo anche l’U13 Gold che nonostante un’ottima avversaria come l’Aba Saluzzo conduce la partita dall’inizio alla fine. Gli ospiti tengono molto bene i primi dieci minuti, ma nel secondo quarto Moncalieri cambia marcia e segna l’allungo decisivo. Fondamentali Mancin (autore di 34 punti e top scorer settimanale delle giovanili), Mayfield (17) e l’ottimo atteggiamento difensivo di tutta la squadra di coach Canella. Adesso turno di riposo, si torna in campo a Farigliano il 9 novembre.
Pall. Moncalieri: Cavaliere 4, Parise 11, Battagia 7, Musso 13, Biondi 2, Mayfield 17, Genta, Iannò, Bausano 4, Peverini 2, Mancin, Fall 4. All. Canella.
ABA Saluzzo: Coalova 6, Rossi 2, Sorrasio- Rodriguez 11, Taricco 10, Salvagno 1, Perlo 13, Ghigo, Battisti, Tamagnone, Calabrese 8.All. Rabbia.