I nostri U17 Eccellenza guidati dal Responsabile Tecnico di Pallacanestro Moncalieri Fabrizio Canella sono rientrati con la coppa più prestigiosa dal Torneo Internazionale Coupe Zana 2023 di Vevey chiudendo imbattuti l’evento dopo aver affrontato compagini come Bayern Monaco, Vevey e Alba Berlino in finale.
“Un torneo di altissima qualità; ringraziamo in primis il presidente della società di casa per l’ospitalità e per l’invito che ha rinnovato anche per la prossima edizione e a cui sicuramente risponderemo presenti”: queste le prime parole di Coach Canella al rientro in casa gialloblu.
“Sono molto contento del risultato, ma soprattutto per la tenuta mentale e fisica dei ragazzi che, in fasi iniziali di preparazione della stagione come questa, sono molto impegnative; purtroppo ci sono mancati molto sia Lachello, Zumstein e Risso a causa di piccoli infortuni, ma Masola e Mancino di Collegno Basket, che ringrazio personalmente per il supporto, hanno ben figurato e dato una grossa mano nella gestione dei cambi e dei carichi di lavoro giocando 1 o 2 partite al giorno. La prima partita è stata piuttosto semplice, ma sia la partita contro il Bayern che quella contro i padroni di casa del Vevey sono state molto utili perché sia a livello fisico che tecnico ci hanno permesso di confrontarci con due squadre molto attrezzate. La finale contro Alba Berlino, gruppo dotato di grandi fisici e un playmaker di alto livello, è stata una partita punto a punto dove siamo stati bravi a prendere un mini break di 6/7 punti e mantenere quel piccolo vantaggio e portarlo fino al rush finale per concludere nel modo migliore la gara. Siamo contenti di aver partecipato a questo torneo che oltre alle squadre citate ha visto compagini come il Maccabi Tel Aviv e la nazionale svizzera di categoria; è stato un buon inizio per testare i ragazzi e il gruppo, adesso dobbiamo riprendere gli allenamenti in attesa dell’inizio del campionato U17 eccellenza e della prima tappa EYBL in Portogallo a Dicembre”.