Dopo otto anni da protagonista alla Pallacanestro Trapani, coach Canella torna a casa. Moncalierese doc, 10 anni da giocatore e 12 da allenatore, l’ex Trapani sarà a capo del settore giovanile maschile della Pallacanestro Moncalieri. Per lui in Sicilia diversi anni in A2 in veste di assistente e un invidiabile palmares con le squadre giovanili di cui era allenatore e responsabile. Nei suoi anni a Moncalieri coach Canella ha raggiunto più volte le Finali Nazionali, allenando anche la compagine piemontese al prestigioso Trofeo delle Regioni.
Le prime parole di coach Canella:
«Per me Moncalieri e il PalaEinaudi vogliono dire casa. Qui sono cresciuto prima come persona e poi come giocatore e allenatore. Parliamo in tutto di 22 anni, nei quali ho conosciuto persone fantastiche con la mia stessa passione.
Il mio progetto è certamente a lungo termine: vorrei creare un sistema che parte dal basso, investendo tante energie e lavoro per formare le squadre più giovani, in modo da costruire negli anni una formula vincente non solo in Piemonte ma anche a livello nazionale. Per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno di tanto sudore in palestra e investimenti sulle più piccole realtà del territorio. In particolare dopo la pandemia chi mastica pallacanestro ha notato una costante: lavorare sul settore giovanile è sempre più difficile, ma i pochi che lo fanno con impegno raccolgono più velocemente i risultati. Conosco già in parte la mia squadra di lavoro e sono sicuro che navigheremo tutti insieme in questa direzione. Un ringraziamento speciale va certamente al patron Terzolo e al general manager Alessio Miceli per aver reso possibile questa operazione. Non vedo l’ora di iniziare».