il campionato di serie C femminile inizia al meglio per l’Akronos Moncalieri.
Al termine dei primi quaranta minuti della stagione arriva per le ragazze di coach Pozzato, infatti, una netta vittoria casalinga ai danni della Polisportiva Pasta.
L’avvio dell’incontro è favorevole alle ospiti che sfruttano la difficoltà delle moncalieresi a trovare la via del canestro. La reazione delle padrone di casa non tarda ad arrivare e ai canestri delle “veterane” Panato e Minarelli seguono due realizzazioni da 3 punti della debuttante Isoardi. Al decimo minuto il vantaggio locale è di 3 lunghezze (13-10) e l’inerzia sembra aver preso la direzione gialloblu. Il ritorno in campo nel secondo periodo non fa altro che confermare il cambio di marcia da parte delle lunette: Bonesio nella metà campo difensiva e Scelza in quella offensiva conducono le compagne al vantaggio in doppia cifra (27-14 all’intervallo).
I secondi venti minuti vedono la Libertas controllare la partita, sia sul piano del risultato, sia su quello del gioco. Meno precise rispetto ai primi due periodi dalla lunga distanza, le giovani in maglia Akronos riescono comunque a trovare i canestri necessari a chiudere l’incontro grazie alle penetrazioni di Ramasso e alla stessa energia difensiva espressa nella prima parte della partita.
Il contributo di tutte le atlete a disposizione di coach Pozzato è dimostrato in campo, in modo oggettivo, dal fatto che tutte le ragazze siano andate a referto in un match in cui la squadra ha segnato 48 punti totali, ma lo è ancora di più guardando l’atteggiamento sul terreno di gioco e in panchina per tutti i quaranta minuti.
“La differenza l’ha fatta la prima metà del secondo quarto” – dichiara coach Pozzato – “quando abbiamo dato lo strappo grazie all’intensità difensiva e a una maggiore circolazione del pallone, che ci ha permesso di creare buoni tiri da fuori”.
Da segnalare, infine, il ritorno in campo in una gara ufficiale, impreziosito da due canestri da 3 punti, di Varetto dopo il grave infortunio che aveva compromesso la sua scorsa stagione.
L’appuntamento per le gialloblu è per sabato 12 Ottobre in trasferta nell’ostico campo del Victoria Torino.
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI – POLISPORTIVA PASTA 48-32 (13-10; 27-14; 35-21)
MONCALIERI – Delbalzo Gueye 3, Scelza 5, Minarelli 5, Ramasso 5, Isoardi 6, Varetto 6, Panato 4, Bosco, 2 Iagulli 2, Fiore 1, Bonetto 4, Bonesio 5. All. Pozzato; Ass. Logallo, Terzolo.
PASTA – Demartini, Gallo 6, Zappalà, Tappero, Lancini 2, Ramellini 1, Bisignano, Caron A. 8, Thompson 9, Caron S. 6, Grassino. All. Durin; Ass. Randazzo, Lazzari.