Sesta vittoria consecutiva per la Akronos Moncalieri, che supera San Martino di Lupari per 59-64. Dopo un primo quarto equilibrato le Lunette premono i piede sull’acceleratore nella seconda frazione, allungando all’inizio della ripresa. Sul finale il ritorno di San Martino causa qualche problema, che le Lunette, però, gestiscono al meglio, portando a casa il risultato.
CRONACA
Il primo quarto è equilibrato con botta e risposta da una parte all’altra, a prevalere, però, sono le difese, come si evince dal parziale di 13-13 che chiude i primi 10’. Nella seconda frazione si alzano i ritmi, ma non cambia il leit motiv: Giacomelli e Grigoleit da una parte, Pasa e Beraldo dall’altra conducono la gara sui binari dell’equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull’altra. A 2’ dalla sirena dell’intervallo lungo, la Akronos prova la prima mini-fuga della partita, portandosi sul +6 (22-28), San Martino prontamente risponde portandosi di nuovo in scia, ma Moncalieri preme ancora il piede sull’acceleratore e con la bomba di Penz chiude i primi 20’ sul +7 (26-33).
Nella ripresa San Martino parte forte e prova subito ad annullare il gap (31-33), Moncalieri, però, non rimane a guardare e con le bombe di Grigoleit e Giacomelli stabilisce il nuovo massimo vantaggio di +10 (33-43) a metà della terza frazione. San Martino si rifugia in time out per interrompere il buon momento della Akronos, ma all’uscita dalle panchine è ancora Moncalieri a colpire, con la tripla di Penz che vale il +13 (33-46). Sul finale gli sforzi delle padrone di casa vengono, però, parzialmente premiati e i canestri di Giordano, Toffolo e Amabiglia alleggeriscono il parziale alla fine del penultimo quarto di gioco (40-50). Nell’ultima decina Moncalieri prova a chiuderla colpendo dall’arco ancora con Giacomelli e Grigoleit, San Martino non ci sta e ancora una volta si fa sotto, risalendo fino al -5 con la bomba di Toffolo (53-58). La Akronos prova a rispondere agli attacchi serrati, ma è ancora San Martino ad avere la meglio e sulle ali dell’entusiasmo tocca anche il -3 (59-62) a 60’’ dalla fine. Le ragazze di coach Terzolo, però, non si scompongono e sul finale con Grigoleit ritrovano il +5 che chiude la partita. Finale 59-64.
Lupe San Martino di Lupari-Akronos Moncalieri (13-13, 13-20; 14-17, 19-14)
San Martino: Amabiglia 13, Rosignoli, Toffolo 16, Giordano 4, Pasa 12, Beraldo 6, Peserico, Nezaj, Benato 6, Guarise 2, Coccato, Antonello ne. All. Valentini
Moncalieri: Conte 3, Reggiani 5, Giacomelli 12, Katshitshi 6, Grigoleit 22, Trucco 4, Cordola 2, Penz 6, Domizi 2, Bosco, Berrad 2. All. Terzolo, Ass. Logallo, Pozzato