Si chiude con una vittoria l’anno fantastico della Akronos Moncalieri. Al PalaEinaudi, in una partita combattuta – forse la più bella di quest’anno – le Lunette superano un’agguerrita Bolzano per 72-65.
CRONACA
Dopo un botta e risposto nel primo minuto di gioco (5-5), la Akronos prova subito la fuga con il parziale di 7-0 firmato Giacomelli-Grigoleit (12-5). Bolzano si rifugia in timeout e all’uscita dalle panchine le ragazze di coach Sacchi ripartano a razzo, accorciando prima le distanze con Degiovanni e Fall, poi trovando il pareggio con Trehub (12-12). Sul finale di quarto è ancora Bolzano ad avere la meglio, con le ospiti che chiudono i primi 10’ sul +4 (17-21). Nella seconda frazione sono ancora le biancorosse a controllare il gioco e a volare sul +6 dopo pochi secondi (17-23). La Akronos si sveglia dopo 2’ abbondanti: ci pensa Berrad a suonare la riscossa, con il parziale di 5-0 che vale il 22-23. A 5’ dall’intervallo lungo Bolzano prova a scappare ancora avanti, ma Moncalieri non ci sta e la bomba di Penz riporta sul pari (27-27) le squadre. Punto a punto si arriva fino agli ultimi 60’’ del secondo quarto, quando Bolzano preme di nuovo il piede sull’acceleratore e riesce a chiudere avanti il primo tempo (33-38).
Nella ripresa il ritmo sale e la partita diventa più intensa, Moncalieri attacca a testa bassa cercando di colmare il gap con le avversarie, ma ad ogni attacco corrisponde una risposta di Bolzano, con il tabellone luminoso che dopo 25’ recita +6 Bolzano (41-47). La Akronos non si arrende e lanciata dal pubblico dell’Einaudi si fa di nuovo sotto con le bombe di Conte e Penz, arrivando a -2 (49-51) a 60’’ dalla fine del terzo quarto. A riportare le lunette sul pari, ci pensa ancora una volta Berrad (51-51). L’ultimo quarto è come un supplementare: dopo un primo botta e risposta tra Penz e Fall, Bolzano si proietta ancora avanti, segnando il +5 con Fall (54-59). La Akronos non si lascia impressionare dall’intensità avversaria e con Giacomelli e Trucco trova il nuovo vantaggio, ritoccato dalla lunetta da Reggiani (61-59). Il vantaggio restituisce energia e vigore alle lunette, che sulle ali dell’entusiasmo volano sul +8 a 2’ dalla fine (69-61). Negli ultimi minuti Bolzano continua a insistere, ma la Akronos è attenta e va a segno con Katshitshi chiudendo il match. Finale 72-65.