Il XX Opening Day della Lega Basket Femminile si apre con la sfida tra Akronos Libertas Moncalieri e Allianz Geas, in programma domani alle 14:00 al PalaCus di Cagliari.
Preseason alle spalle, il bilancio dice una vittoria a testa nei due scrimmage di inizio settembre, con il fattore campo sempre rispettato.
Sul neutrale del capoluogo sardo coach Spanu dovrebbe ritrovare Lydie Katshitshi e Ilenia Cordola, condizionate da acciacchi fisici e muscolari nelle scorse settimane.
Atteso inoltre l’esordio vero e proprio di Sarah Sagerer, rimasta in panchina durante tutte le amichevoli disputate in questo mese, se si escludono i 15 minuti a Venezia di domenica scorsa.
Sempre presenti, invece, le altre tre novità in casa Libertas: Marzia Tagliamento, Kathryn Westbeld e Chelsea Mitchell. Il trio ha spesso incantato in preseason, ma come ricorda coach Spanu: «adesso la musica cambia, in stagione regolare si fa sul serio».
E lo sa bene anche Geas, che nell’ultima settimana si è rinforzata con l’arrivo in squadra dell’americana Sequoia Holmes, guardia trentaseinne con diverse esperienze in Wnba e in Europa. Confermato il gruppo di italiane già conosciuto dall’Akronos lo scorso anno: Giulia Arturi, Caterina Dotto, Ilaria Panzera, Gaia Gorini e una nostra vecchia conoscenza: Valeria Trucco.
Sempre sotto canestro due nuovi arrivi importanti in estate per la squadra di coach Zanotti: Tinara Moore (Usa) e Ana Begic (Cro).
Palla a due alle 14:00 al PalaCus di Cagliari.
La partita è visibile su Ms Channel canale 411 di Sky e sulla piattaforma lbftv.it
Arbitrano: Chiara Maschietto, Alexa Castellanata, Laura Pallaoro